Le linee guida sono un insieme di raccomandazioni sviluppate sistematicamente, sulla base di conoscenze continuamente aggiornate e valide, redatto allo scopo di rendere appropriato, e con un elevato standard di qualità, un comportamento desiderato.

Tali norme sono una base di partenza per l’impostazione di comportamenti e modus operandi condivisi in organizzazioni di ogni genere (sia private, sia pubbliche) nel campo sociale, politico, economico, aziendale, medico e così via. Prevalentemente non si tratta di procedure obbligatorie (in questo caso si parla di protocollo di codice o procedura).

Le linee guida pratiche possono essere sviluppate da agenzie governative di qualsiasi livello, istituzioni, organizzazioni come società professionali o consigli di amministrazione, o dalla convocazione di gruppi di esperti. Possono fornire una base per valutare e valutare la qualità e l’efficacia dell’assistenza sanitaria in termini di miglioramento della salute, riduzione delle variazioni nei servizi o nelle procedure eseguite e riduzione delle variazioni nei risultati dell’assistenza sanitaria erogata.